L'attuale Società Gruppoantropoanalitica Italiana, più semplicemente Sgai, ha mosso i primi passi fin dal 1974, quando un gruppo di professionisti fondò l’AMAG, l'Associazione milanese analisi di gruppo.

Sgai promuove – in ciascuna delle sue sedi periferiche –gruppi di studio, giornate seminariali, incontri di carattere esperienziale, gruppi di supervisione nonché eventi culturali inerenti la pratica gruppoanalitica e il pensiero della complessità.

Dal 1982 è attivo l’Istituto di gruppoanalisi milanese (Igam) - negli anni immediatamente seguenti sono divenuti operativi gli Istituti di Roma (Igar) e Torino (Igat) - che in linea con l’orientamento della scuola fondata da Diego Napolitani e attualmente diretta da Claudia Napolitani, propone un corso quadriennale di formazione alla pratica gruppoanalitica (riconosciuto dal Ministero con Decreto MURST del 20/3/98) al termine del quale viene rilasciato agli aventi diritto un diploma di abilitazione alla Psicoterapia. Per dettagli inerenti l’iscrizione vedere l’apposita pagina nelle singole sezioni.