Presentazione

SEDE 
Viale Parioli, 90 (dalla stazione Termini: Autobus linea 223 per P.zza Santiago del Cile, ogni 30’ / Autobus linea 360 per P.zza Ungheria, ogni 20’ / Trenino FC3 per P.zza Euclide, ogni 15’)

ORARI DI SEGRETERIA
Tutti i giorni su appuntamento

CONTATTI
Telefono e fax 06 8080 876; email sgairoma@gmail.com:
facebook https://www.facebook.com/Sgai-Roma-Scuola-di-Psicoterapia-731010146936830
Presidente Sezione, Daniela Spinelli: 3289594663

La sezione promuove occasioni formative e scientifiche, proponendo gruppi di studio e di lettura, giornate seminariali, incontri a carattere esperienziale e gruppi di supervisione, eventi formativi ECM, nonché eventi a carattere culturale inerenti la pratica gruppoanalitica e il pensiero della complessità (convegni, film, mostre e presentazione di libri).
La Scuola, fondata nel 1968 da Fabrizio Napolitani, è stata riconosciuta dal Miur con D.M. del 20/3/1998. Il modello GruppoAnalitico che la Sgai ha progressivamente elaborato ha le sue radici storiche nel filone relazione del pensiero psicoanalitico, i cui vertici più rilevanti, già diffusamente presenti nell’opera di Freud, sono rappresentati dai contribuiti di Ferenczi, Faibairn, Winnicott, Bion.
Negli ultimi anni Diego Napolitani ha ripreso e sviluppato la lezione di Ludwing Binswanger rivedendo i paradigmi scientifici “oggettivi” e universalistici alla luce dell’antropologia fenomenologica, che osserva e cerca di dare senso alla specificità di ciascun essere umano partendo dal contesto storico, culturale e ambientale di riferimento.