Attivitą della scuola

Argomento del corso 2021
 

Le attività della scuola in sintesi:

LEZIONI
Si tratta di interventi fatti da docenti interni o esterni sul tema dell'anno accademico in corso.
(ogni terzo venerdi e sabato del mese)

LABORATORI
Sono approfondimenti su quanto esposto nelle lezioni dei docenti.
(ogni mese)

LETTURA
Si discutono e si confrontano alcuni testi di Diego Napolitani, sia di gruppoanalisi sia di altre discipline complementari.
(ogni mese)

GRUPPI DI SUPERVISIONE
Si riflette sui vissuti evocati dalla relazione con il paziente e si esplora l’origine di tale vissuti in relazione “all’essere” del paziente.

GRUPPI DISCUSSIONE ELABORATI SCRITTI
Ogni allievo è tenuto a redigere un testo relativo a specifici corsi monografici dell'anno formativo, che sarà discusso insieme ai docenti e ai colleghi.
L’elaborato scritto è un documento che testimonia il senso del percorso formativo: da una parte si costituisce come prova di esame, dall’altra è uno spazio di osservazione in cui la valutazione stessa è un processo e un percorso conoscitivo a cui ognuno è invitato a collaborare. 

ESERCITAZIONI E GIORNATE SEMINARIALI
Sono attività teorico-pratiche che consentono di valutare l'integrazione tra il modello gruppoanalitico e altri referenti teorici (psicodramma, psicocorporeità, cinema, teatro, ecc.).
 

GRUPPI DI ELABORAZIONE DELL'ESPERIENZA DI TIROCINIO
Consentono un confronto su tematiche esperienziali emerse durante la pratica del tirocinio.

GRUPPI DI STUDIO
Scopo dei gruppi è l'approfondimento di particolari aspetti e confronti, collegamenti con altri riferimenti teorici, in linea con il programma scientifico nazionale. E' previsto il confronto e il lavoro tra allievi, ex allievi e soci.