S.G.A.I.

Programma seminariale 2023-2024

a cura di

Daniele Terranova

INDIVIDUO – GRUPPO – COMUNITA’

Continuità e trasformazione

Sappiamo bene quanto il termine gruppo, nella nostra teoresi, si riferisca primariamente ad un modo di rappresentare il soggetto, ovvero ad una matrice collettiva e multidimensionale a fondamento di ogni espressione ed esperienza umana. Anche l’attuale ricerca nel campo della biologia e dell’epigenetica sostiene la matrice collettiva dell’individuo, per cui ogni essere umano è il risultato di una irriducibile complessità di esperienze evolutive. L’affermarsi, sempre più, di una visione dell’uomo assimilabile ad un “con-dominio” biologico e culturale mette in crisi il costrutto di individuo tradizionalmente inteso nei termini di compattezza e indivisibilità, lasciando il posto a nuove formulazioni più rispondenti a definire quella gruppalità in divenire di cui siamo eredi e messaggeri.

Il programma seminariale prevede il confronto con diversi autori, ognuno dei quali relativamente ad un proprio specifico campo di interesse e di ricerca si confronterà con la suddetta concezione del soggetto: ossia la necessità di “tenere a mente” quanto i domini relativi alle figure del soggetto, del gruppo e della comunità, pur discernibili empiricamente e linguisticamente, si rappresentino su un piano esperienziale in un complesso intreccio.

L’idea che muove il progetto seminariale è l’istituzione e la promozione di luoghi di formazione, pertanto sarà dato ampio spazio al confronto e allo scambio riflessivo fra i partecipanti e l’autore con l’auspicio di attivare “laboratori di ricerca” tanto durante gli spazi seminariali che di riflesso nel procedere dell’attività scientifica della S.G.A.I. L’anno corrente è inaugurato da due incontri con altrettanti autorevoli rappresentanti della ricerca italiana e internazionale.

Il primo dei seminari vedrà la partecipazione di Raffaele Barone che dal suo vertice, relativo all’esperienza della psichiatria territoriale, ci mostrerà attraverso la presentazione del suo ultimo lavoro editoriale quanto l’aver cura del continuo rimbalzo e delle conseguenti ricadute fra i diversi domini comunità, gruppo, individuo, rappresenti e sostanzi – usando le parole dello stesso autore – un fare “psicoterapia di comunità”.

Il secondo seminario vedrà la partecipazione dell’antropologo Francesco Remotti, già importante interlocutore della S.G.A.I., dalla cui opera Napolitani stesso ha tratto creativamente spunto per coltivare la sua stessa teoria, pensiamo per esempio al fondamentale costrutto dell’“antropopoiesi” e alle riflessioni connesse al tema dell’identità.

Questi primi incontri di carattere nazionale si articoleranno con le attività teorico-cliniche organizzate nelle sedi regionali della nostra associazione seguendo i temi introdotti in questa presentazione e secondo un calendario che si estenderà su due annualità.

Seminari Nazionali S.G.A.I. 2023

Sabato 4 Marzo ore 10.00-13.30

Raffaele Barone, “Benessere Mentale e di Comunità, teorie e pratiche dialogiche e democratiche”;

Sabato 21 Ottobre ore 10.00-13.30

Francesco Remotti, “Somiglianze, condividuo, antropo-poiesi”.